Il seminario alla Domus Magna di Bergamo apre il ciclo di appuntamenti della Donor Week, la settimana di eventi promossi da AVIS in programma dal 16 al 23 settembre per le celebrazioni di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”

Si intitola “Arte che cura – Cura è la nostra cultura” ed è il seminario in programma sabato 16 settembrealle ore 15:00 alla Domus Magna di via Arena 9, a Bergamo.

Promosso da Avis Comunale Bergamo, l’evento apre il ciclo di appuntamenti della Donor Week, una ricca settimana di eventi organizzati da AVIS NazionaleAvis Regionale LombardiaAvis Provinciale Bergamo e Provinciale Brescia e la stessa Avis Comunale Bergamo (di cui nelle prossime settimane sarà disponibile il programma definitivo).

Come suggerisce il titolo del seminario, ampio spazio sarà dedicato ai possibili impieghi delle discipline artistico-espressive nelle attività terapeutiche e riabilitative, a supporto delle persone in situazione di disagio personale (fisico o emotivo) o sociale.

Attraverso i numerosi interventi in programma (che saranno tutti tradotti in LIS, lingua italiana dei segni), i relatori proporranno una serie di riflessioni sull’impiego clinico e terapeutico dell’arte e in particolare della musica.

È prevista, inoltre, una visita guidata al Museo Donizettiano, luogo suggestivo dedicato alla vita e alle opere del celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti.

La musica sarà protagonista anche dell’evento conclusivo della giornata, il concerto in piano e voce di Frida Bollani Magoni.

La partecipazione è a titolo gratuito e per iscriversi c’è tempo fino al 4 agosto, compilando il form disponibile a questo link.

Qui di seguito è possibile consultare il programma completo.

La locandina dell’evento

Il programma