Come donare
Come prenotare
On-line
è possibile prenotare on-line sulla Pagina del Donatore
Nota: è possibile prenotare una donazione tramite il “servizio online” solo se i valori di esame sono nella norma (ovvero non ha ricevuto comunicazioni in merito ad esami fuori norma da ripetere) e se l’ultima donazione e/o ripetizione di esami sono stati eseguiti da meno di 24 mesi. Se non rientra in queste caratteristiche, è necessario contattare telefonicamente la segreteria sanitaria di AVIS (Telefonicamente allo 035.342.222 a lunedì a venerdì: dalle 8,30 alle 13,30 ed Il sabato; dalle 8,30 alle 12,00) e valutare la propria situazione clinica prima di procedere con la prenotazione.
Per richiedere la password per accedervi, clicca qui
Telefonicamente
Per prenotare telefonicamente
- chiama lo 035.342.222
- premi tasto 3
da lunedì a venerdì: dalle 8:30 alle 13:30, il sabato dalle 8:30 alle 11:00.
Prima di prenotare
Prima di prenotare la tua donazione e/o esami del sangue ricordati di prendere visione delle disposizione di accesso alla struttura che puoi leggere cliccando qui
Parla con un Medico AVIS
Hai un problema sanitario e vuoi parlare con un medico AVIS?
Puoi contattarli dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00 al numero 035 342222 + interno 2 + interno 2+ interno 1 oppure scrivi all’e-mail infosanitarie@avisbergamo.it
Tipologie di donazione
Esistono diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero, quella di plasma (plasmaferesi), oppure di piastrine (piastrinoaferesi), e la donazione multipla di emocomponenti.
La donazione di sangue intero è la forma di donazione più frequente. Permette di prelevare allo stesso tempo tutte le componenti del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che vengono separati in seguito. La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento e cioè alla separazione delle singole componenti del sangue. Il prelievo di sangue intero ha usualmente una durata inferiore ai 10 minuti. Il volume di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 ml.
La donazione in aferesi permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un macchinario che separa le cellule mentre gli altri componenti vengono infusi di nuovo al donatore. È ugualmente possibile prelevare 2 componenti simultaneamente, si parla allora di donazione multicomponenti. La donazione in aferesi offre il vantaggio di prelevare in maggior quantità i componenti di cui i malati hanno bisogno; ha una durata superiore alla donazione di sangue intero. Questo tipo di donazione generalmente è proposta ai donatori che hanno già un’esperienza di donazione di sangue.
Aferesi
Si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti ematiche, trattenendo quelle di cui si ha necessità (plasma, piastrine, ecc), mentre i restanti elementi vengono restituiti successivamente, utilizzando un unico accesso venoso. Ha una durata compresa tra i 40/50 minuti (per la plasmaferesi) e i 90 minuti (per la piastrinoaferesi).
Plasmaferesi
Nel caso della plasmaferesi, il volume prelevato deve essere compreso tra un minimo di 600 ml e un massimo di 700 ml al netto dell’anticoagulante, con un volume massimo complessivo di 1,5 litri al mese e 12 litri nell’anno.
Intervalli minimi tra donazioni
Gli intervalli minimi tra una donazione e l’altra sono:
- Donazione di sangue a donazione di sangue : 90 giorni
- Donazione di sangue a donazione di plasma: 30 giorni
- Donazione di plasma a donazione di plasma: 14 giorni
- Donazione di plasma a donazione di sangue: 14 giorni
Dove donare
Unità di Raccolta Avis Provinciale Bergamo
Unità di Raccolta Avis Provinciale Bergamo in Via Leonardo da Vinci, 4 – 24123 Bergamo:
Da lunedì a sabato: dalle 7,30 alle 10,30 ||Domenica e festivi: dalle 7,00 alle 10,30
Altre Unità di Raccolta
Oppure presso le seguenti Unità di Raccolta
Visualizza le date di apertura di ciascuna articolazione periferica: